• Chi è ClaireLune Ceramics

ClaireLune Ceramiche:creatività e slow living

Chiara della Santina ceramista

Chi è ClaireLune

Ciao! Sono felice che tu sia qui!

Mi chiamo Chiara Della Santina e creo oggetti di ceramica artigianale con un forte richiamo allo slow living. ClaireLune ceramiche nasce nel 2018 dall’unione di due aspetti centrali della mia vita: la creatività e la ricerca interiore che, grazie all’incontro con la ceramica, sono riuscita ad unire in un unico, meraviglioso percorso.

Quando le mie mani hanno finalmente incontrato l’argilla ho sentito di essere a casa. Da quel momento tutto nella mia vita è cambiato.

L’unicità delle ceramiche ClaireLune

I miei lavori sono tutti pezzi unici di ceramica artigianale. Sono ideati e realizzati interamente a mano da me, nel mio laboratorio che dà sulla splendida laguna di Orbetello, un piccolissimo e meraviglioso paese di origine etrusca, situato sulla costa meridionale della Toscana.

Per me è molto importante che ogni pezzo abbia una sua personalità ben definita e che riecheggi la natura delle sue origini, profondamente connesse con la Terra ed i suoi elementi (aria, acqua e fuoco).

Come in natura non esistono due gocce d’acqua perfettamente uguali a se stesse, mi piace ricercare un certo livello di imprecisione intenzionale nei miei lavori, così da non poter mai ricreare lo stesso identico pezzo due volte. Tutto questo comunque con l’obiettivo di ottenere un oggetto di ceramica perfettamente funzionale e di ottima qualità e durevolezza.

Piattini portagioie in ceramica

La mia ispirazione

La mia ispirazione in realtà è molto fluida e cambia insieme a me, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Così può succedere che per un oggetto io sia più ispirata dalla natura e per un altro invece più semplicemente dalla mia immaginazione. La natura è sicuramente la più grande insegnante per me. Mi piace perdermi a osservare la sua armonia perfetta ed esplorare l’interazione tra le sue forze molteplici e opposte ma, allo stesso tempo, così perfettamente complementari da risultare in un equilibrio imperituro. Equilibrio che umilmente cerco di trasmettere attraverso ogni mio lavoro, ricercando quel “luogo” dove le mie mani seguono le mie sensazioni e allo stesso tempo accomodano ciò che l’argilla stessa vuole diventare.

Ispirazione ClaireLune Ceramiche
Ispirazione ClaireLune Ceramiche

La mia ispirazione

La mia ispirazione in realtà è molto fluida e cambia insieme a me, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Così può succedere che per un oggetto io sia più ispirata dalla natura e per un altro invece più semplicemente dalla mia immaginazione. La natura è sicuramente la più grande insegnante per me.

Mi piace perdermi a osservare la sua armonia perfetta ed esplorare l’interazione tra le sue forze molteplici e opposte ma, allo stesso tempo, così perfettamente complementari da risultare in un equilibrio imperituro. Equilibrio che umilmente cerco di trasmettere attraverso ogni mio lavoro, ricercando quel “luogo” dove le mie mani seguono le mie sensazioni e allo stesso tempo accomodano ciò che l’argilla stessa vuole diventare.

Vuoi scoprire di più sulle mie creazioni? sulle mie ceramiche?