brucia incenso in ceramica Halloween

Se anche tu come me sei affascinato dall’aromaterapia – e dall’incenso in particolare – allora l’autunno con le sue giornate che cominciano ad accorciarsi, la natura intorno che si tinge di colori caldi e le serate passate accoccolati sul divano con un bel libro è probabilmente una delle stagioni che ami di più.

Se segui i miei lavori da un po’ avrai notato che i brucia incenso sono uno degli oggetti che ho particolarmente a cuore e che non mancano mai nel mio shop. Da un paio di anni ho inoltre scoperto che mi piace realizzare una limited edition a tema Halloween (puoi vedere le mie collezioni qui) e in questo articolo vorrei spiegarti meglio il perché di questa mia scelta.

bruciare l’incenso ci aiuta a entrare in sintonia con i ritmi calmi dell’autunno

L’aroma rassicurante e avvolgente dell’incenso ci aiuta a sintonizzarci con i ritmi più calmi e rilassati di questo periodo dell’anno in cui il nostro corpo, la nostra mente e la natura si preparano ad affrontare la rigidità dei mesi invernali. Tutto di questa stagione ci incoraggia a rivolgere lo sguardo verso l’interno per fare un check-in con noi stessi, un resoconto di dove siamo, chi siamo e dove stiamo andando. Come quando dopo una serata di divertimento fuori con gli amici (leggi “l’estate”), rientriamo a casa e ci risintonizziamo con la nostra frequenza e la calma della compagnia di noi stessi (leggi “l’autunno”).

L’incenso ci può assistere nel rallentare la nostra corsa, grazie alle sue proprietà rilassanti che promuovono uno stato di concentrazione profonda e lo rendono un alleato perfetto per fare meditazione.  

L’incenso come alleato contro l’ansia

L’autunno, così come la primavera, sono stagioni cosiddette “di transizione”, di passaggio, dove i processi di trasformazione e di cambiamento sono particolarmente accentuati ed evidenti come in nessun altro periodo dell’anno.

Gestire il cambiamento non è sempre facile, però, e non tutti ci riusciamo nello stesso modo. Per muoverci in armonia con il mare fluido della vita bisogna saper affrontare la paura dell’ignoto, accettare il fatto di non sapere cosa ci aspetti domani ed essere in grado di abbandonare l’illusione del controllo. In quanto esseri umani abbiamo bisogno di certezze e per questo il cambiamento non è sempre un processo facile e indolore da affrontare.

In questo caso avere in casa un piccolo brucia incenso speciale può aiutarci a ricordare di usare l’incenso come nostro alleato per ridurre le tensioni e lo stress dati dal cambiamento, aiutandoci contemporaneamente a sentirci protetti e al sicuro.  

brucia incenso in ceramica per Halloween

Alcuni utilizzi rituali dell’incenso

Altre due proprietà dell’incenso, che magari potranno sollevare delle obiezioni ma che personalmente trovo assolutamente affascinanti, sono quella purificatoria e quella spirituale. Moltissime culture ancestrali (ma se ci pensi bene succede ancora oggi durante le liturgie cattoliche) sono accumunate dall’uso dell’incenso in occasione della celebrazione di rituali sacri. Se da un lato si riteneva che il fumo dell’incenso fungesse come veicolo per le preghiere e come mezzo per accompagnare le anime ai piani superiori dell’esistenza, dall’altro lato si pensava che avesse anche la capacità di purificare e proteggere i luoghi dalle energie negative. Entrambe funzioni centrali in ricorrenze che non a caso vengono celebrate in questo periodo dell’anno: Samhain, Ognissanti, Halloween, Dia de los muertos…

Queste celebrazioni millenarie ci ricordano della ciclicità della vita e ci parlano di morte e di rinascita e di come non esista una divisione netta tra la vita e la morte; di come la luce e l’ombra siano due opposti lungo uno stesso continuum…due tematiche chiave della nostra esistenza e non sempre facili da concettualizzare e processare.

Che lo si faccia per purificare e proteggere la nostra casa da eventuali energie negative, oppure per assistere le nostre preghiere in questo periodo particolare dell’anno, trovo che avere un brucia incenso in ceramica apposito per questo tipo di celebrazione possa essere un modo per creare un legame speciale e personale con una delle tradizioni folkloristiche più antiche della storia dell’umanità, trasversale a molte culture e che ci accomuna nel nostro tentativo di dare un senso al ciclo della vita in quanto esseri umani.

DUE PAROLE SUI MIEI BRUCIA INCENSO

Da qui la voglia di creare dei brucia incenso che siano degli oggetti unici, decorativi, da aggiungere all’arredamento delle vostre case per questo periodo dell’anno e che siano più o meno evocativi di tutto quello che ho scritto precedentemente.

Quest’anno ho voluto ricreare il parallelismo tra l’oscurità e la luce concentrandomi sul contrasto tra il grès nero, (simbolo dell’oscurità) e lo smalto bianco (simbolo della luce). Ho optato poi su decorazioni semplici ma che richiamano l’idea di ciclicità, di cambiamento, di fluidità e di parallelismo tra le varie realtà. Ho provato per la prima volta ad includere alcune parole come “wicked”, “spooky” “witch” per aggiungere un tocco più moderno e giocoso che possa integrarsi più facilmente anche con pezzi di oggettistica più contemporanea e devo dire che sono molto felice del risultato (puoi vedere tutti i modelli nel dettaglio qui).

brucia incenso ceramica Halloween
brucia incenso ceramica

Come l’anno scorso poi, non poteva mancare il mitico brucia incenso “Witch hat” a forma di “cappello da strega” che può essere usato sia come brucia incenso che come porta candele. Il mio preferito senza ombra di dubbio!

brucia incenso ceramica cappello da strega

Spero che questo articolo abbia stuzzicato la tua curiosità abbastanza da farti venire la voglia di approfondire la tua conoscenza della storia e dei mille usi benefici dell’incenso, ma anche a capire meglio la motivazione che mi spinge a creare questi piccoli oggetti speciali che tendiamo a dare per scontati.

E se per caso vorrai provare ad utilizzare l’incenso quest’anno per la prima volta per assisterti in queste giornate autunnali, mi farebbe piacere se mi lasciassi un commento dicendomi com’è andata e se hai notato qualche cambiamento nel tuo stato d’animo.

In ogni caso, buon Samhain e buona transizione a tutti,

C.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.