aiutare amazzonia con ceramica artigianale

Alcuni giorni fa ho pubblicato un post su Instagram in cui esprimevo la mia frustrazione e il mio senso di impotenza davanti agli ultimi avvenimenti in Amazzonia, Siberia e non solo… Dopo alcuni giorni di riflessione e di ricerche, sono riuscita a farmi un’idea più chiara di ciò che penso, come mi sento e cosa posso fare concretamente per uscire da questa condizione di “spettatrice passiva”.

Intanto, da un punto di vista personale, ho deciso di fare una donazione per contribuire a far fronte all’emergenza attuale. Ma sentivo comunque che questo non mi bastava…

Quindi ho pensato “come posso provare ad avere un impatto un po’ più grande di quello che posso permettermi da sola? Cosa posso offrire io?” Ovviamente ho pensato alle mie creazioni e al fatto che, magari offrendo il mio lavoro, potrei riuscire a raggiungere più cuori e mettere insieme più persone che, oltre ad apprezzare i miei oggetti, sono mosse dagli stessi sentimenti.

Così ho deciso di lanciare un’iniziativa che, magari, grazie anche al tuo aiuto, spero, possa fare la differenza… ecco di cosa si tratta:

CLAIRELUNE CERAMICS PER L’AMAZZONIA

Da oggi, e per tutto il mese di settembre, il 40% DEL RICAVATO totale dalle vendite su tutti gli articoli IN PRONTA CONSEGNA sarà devoluto alla ONG JungleKeepers!

Hai capito bene! Acquistando uno dei miei oggetti in pronta consegna potrai allo stesso tempo aiutare a salvaguardare la Foresta Amazzonica e, in particolare, una delle parti più ricche di biodiversità dell’Amazzonia peruviana.

PERCHé JUNGLEKEEPERS?

Aiutiamo l'amazzonia junglekeepers

Ho scelto JungleKeepers perché sento di voler sostenere un tipo di cambiamento che guardi al futuro e non solo all’immediato. Nonostante sia assolutamente necessario intervenire adesso per bloccare gli incendi, penso che il mantenimento della biodiversità sia fondamentale per garantire un vero futuro alla Foresta Amazzonica. Il nostro destino come specie umana dipende direttamente dalla diversità, sia essa ecologica, ambientale, linguistica, culturale… Senza diversità non c’è sviluppo, non c’è evoluzione. Senza diversità non c’è scambio. Senza diversità non c’è crescita. Senza diversità non c’è sopravvivenza.

JungleKeepers è una ONG che ho scoperto dopo diverse ricerche e che mi ha colpito per l’approccio, la chiarezza della mission e la concretezza degli obiettivi. In breve, JungleKeepers lavora per creare un corridoio di aree protette lungo il fiume Las Piedras, in Perù, una delle zone con il più alto tasso di biodiversità dell’Amazzonia. Lavora su più livelli: ambientale, economico e sociale. Si batte per contrastare attività illegali di estrazione, disboscamento e bracconaggio, ma crea anche lavoro (attraverso il programma “Forest Rangers”) e network tra comunità locali (potete trovare più info sui loro programmi qui).

Alcuni dettagli pratici

Le donazioni del 40% verranno applicate solo sui prodotti in pronta consegna. Sugli oggetti che, cioè, sono disponibili in questo momento e pronti per la spedizione. Questa scelta è esclusivamente per una ragione di tempo. Gli acquisti potranno essere fatti su Etsy (fai attenzione alla dicitura “made to order” sulla pagina degli articoli che vorresti acquistare. I prodotti “Made to order” non rientrano nell’iniziativa) o direttamente via DM su Instagram.

Sempre su Instagram farò anche delle stories dove vi mostrerò al meglio la selezione di prodotti in pronta consegna e quindi in vendita per questa causa.

Ci tengo a sottolineare che questa non è una “scusa per fare una svendita”. I pezzi in pronta consegna non sono rimanenze, nè pezzi di seconda mano, nè articoli di cui voglio liberarmi, anzi… sono tutti prodotti che fanno parte del mio catalogo. Semplicemente questo mese sono occupata con progetti e lavori su commissione e non posso aggiungere molti ordini nuovi.

Il costo dei prodotti in pronta consegna rimarrà invariato. Sarò io a devolvere il 40% degli incassi a JungleKeepers. Ovviamente documenterò tutto su Instagram e magari in un articolo riassuntivo qui, alla fine di settembre.

Come partecipare

  • se hai messo gli occhi su qualcosa che ti piace, puoi cogliere l’occasione e acquistarlo adesso;
  • se sai di dover fare un regalo a breve, puoi cogliere l’occasione e fare due cose in una;
  • se vuoi darmi una mano ma non sei nella condizione di poter fare un acquisto, puoi sempre aiutare me e, soprattutto, l’Amazzonia condividendo la mia iniziativa e parlando del mio progetto con più persone possibili. L’unione fa veramente la forza!

e dopo settembre?

Se mi segui da un po’ di tempo forse ti ricorderai anche della mia collaborazione con Claudia di @thescentedgardensoap dove abbiamo deciso di devolvere l’intero ricavato della vendita di un nostro prodotto a 4 mani per l’acquisto di un albero su Treedom.

Ecco, a breve vi darò maggiori informazioni riguardo a come quest’iniziativa una tantum forse si trasformerà in una ricorrenza… sempre che vi faccia piacere..!

Per concludere… chi non lo sapesse, nella mia vita precedente sono stata tante cose, tra cui laureata in Relazioni Internazionali, volontaria GreenPeace, impiegata per la ONG SpecialOlympics Europe/Eurasia, specializzata in sociolinguistica, salvaguardia e documentazione delle lingue in via d’estinzione. Scrivo questo per darvi un po’ di contesto sul perché tematiche ambientali, sociali (in particolare quelle legate alla salvaguardia della diversità) mi stanno così a cuore.

Per il momento spero di averti trasmesso un po’ della mia passione e motivazione per la difesa del nostro meraviglioso pianeta Terra e, soprattutto, di averti presentato un modo piacevole in cui poter partecipare anche tu alla difesa del nostro futuro. Mi auguro di ricevere il tuo sostegno e, se ti va, lasciami un commento per farmi sapere cosa ne pensi.

Con fiducia e speranza,

Chiara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.